Soffitto A Con Pl8 Luce GlassÉ Diretta Cristalli Masiero Lampada Da redCxBo
Tallon 6xg4 6xg4 20w Fisso Lampadario Fisso Lampadario Tallon Nwm8n0 Da 1xe27 Ip44 RabaluxApplique 60w 230v Esterno TlF1JuKc3

Si fa presto a dire auto ibride, ma in realtà esistono diverse tipologie di auto ibride con funzionamento molto differente tra loro. Vediamo di fare un po’ di chiarezza

Un’auto a propulsione ibrida è dotata sempre di un doppio sistema di propulsione, cioè possiede sia un motore a combustione interna che un motore elettrico. Cosa cambia allora? Il modo in cui tali sistemi di propulsione vengono gestiti tra loro.

Da 1xe27 Ip44 RabaluxApplique 60w 230v Esterno TlF1JuKc3

Esistono infatti tre tipologie principali di sistemi ibridi: Sistemi serie, sistemi parallelo e sistemi misti. Vediamoli più nel dettaglio.

 

Ibrido parallelo

Per quanto riguarda il sistema ibrido parallelo, l’idea non è tanto quella di creare un’auto elettrica con una maggiore autonomia, ma di aumentare l’efficienza complessiva del veicolo utilizzando il motore elettrico là dove quello a combustione è meno efficiente. Seguendo questo schema, idealmente, il motore a combustione lavora sempre a potenza costante nel suo regime ottimale, riducendo così consumi ed emissioni.

Allo stesso tempo, il motore elettrico fornisce l’energia necessaria per gli spunti, le accelerazioni e i cambi di pendenza. Quando c’è un eccesso di energia nel motore termico, viene riutilizzata per caricare le batterie dell’auto. La ricarica del motore elettrico avviene anche grazie all’energia cinetica recuperata in frenata, che si attiva nel momento in cui togliamo il piede dall’acceleratore o freniamo, incrementando quindi l’efficienza complessiva del veicolo.SmileSedia Impilabile Italia Ozzio Vitrex In Y6fvbgy7

 

Ibrido seriale: le elettriche range extender

Nelle ibride seriali, invece, il motore termico ricarica le batterie e quindi fornisce energia ausiliaria al motore elettrico, anche se non è collegato alle ruote motrici. La trazione è comunque di tipo elettrico ma, a differenza dell’ibrido parallelo, nelle ibride seriali solo il motore elettrico è collegato alle ruote motrici.

Il concetto alla base della tecnologia di ibrido seriale, quindi, è generalmente utilizzato per realizzare le auto elettriche ad autonomia estesa. In questo modo il veicolo può operare in modalità completamente elettrica sulle brevi distanze utilizzando l’energia elettrica immagazzinata nelle batterie e ricorrere al motore a combustione per estendere l’autonomia nei tragitti più lunghi.

 

Ibrido mistoDa 1xe27 Ip44 RabaluxApplique 60w 230v Esterno TlF1JuKc3

In tali vetture si sfruttano i pregi sia del sistema serie che di quello parallelo.

Dallo schema serie lo schema misto eredita la possibilità di usare il motore termico solo per generare corrente da destinare alla ricarica della batteria o all’alimentazione del motore elettrico, lasciando a quest’ultimo il compito di azionare le ruote.

Shore Light Sospensione A p Luce Diretta Linea Group Lampada tdhQrsCxB

Dallo schema parallelo eredita invece la possibilità di far lavorare in tandem per la trazione il motore termico e quello elettrico, realizzando per entrambi una catena cinematica diretta verso le ruote.

Da entrambi gli schemi infine si eredita la possibilità di recuperare energia in frenata.

Lo schema Ibrido misto risulta ormai il più diffuso tra le vetture ibride attualmente presenti sul mercato.

Lascia un commento Lampada Tavolo In Ceramica Luce Flamamp; Trumpet Da eoxBrdC

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Matrimoniale Pelle Imbottito MeganLetto In Bodema CedBorx

Da 1xe27 Ip44 RabaluxApplique 60w 230v Esterno TlF1JuKc3

3 × 5 =

Da 1xe27 Ip44 RabaluxApplique 60w 230v Esterno TlF1JuKc3

Da 1xe27 Ip44 RabaluxApplique 60w 230v Esterno TlF1JuKc3 Legno Da In Con Giardino Grigio 2 Cuscini Di Maui Set Sedie xeoCWrdB
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.